Corso Teorico Pratico
 
“Corso di Teoria e Pratica Chirurgica Artroscopica”

Coordinatore Scientifico: Dott. Eugenio Barbieri
Responsabile U.O. Ortopedia
Casa di Cura Cappellani Giomi – Messina

Messina, 22/23 aprile 2016

Royal Palace Hotel
Via Tommaso Cannizzaro, 3 – 98123 Messina

Il 22 e 23 aprile si terrà a Messina il corso teorico pratico organizzato dal Dott. Eugenio Barbieri, Responsabile di Ortopedia della Casa di Cura “Cappellani Giomi”.
Un evento di livello nazionale rivolto a chirurghi provenienti da tutta Italia che vogliono approfondire la conoscenza sulla patologia della spalla ed in particolare sul trattamento artroscopico delle principali patologie.
A tale scopo il corso prevede una sessione teorica sull’anatomia e biomeccanica della cuffia dei rotatori sul percorso diagnostico e sul trattamento artroscopico delle lesioni della cuffia.

Particolare attenzione verrà posta sul trattamento della lussazione della spalla il cui management artroscopico è il gold standard in pazienti selezionati.
Nella mattinata di sabato, durante la sessione delle relive surgery, verranno presentate le varie tecniche chirurgiche sia per la riparazione delle lesioni della cuffia dei rotatori che per il trattamento dell’instabilita di spalla ed ampio spazio verrà dato al confronto tra relatori e discenti.
Alla fine della suddetta sessione su apposite postazioni predisposte con lo strumentario artroscopico e manichini in soft bone ogni discente avrà la possibilità di provare le tecniche chirurgiche sotto la guida dei tutors.
Scarica il PDF
 
Galleria Fotografica
 
[real3dflipbook id=”252″]