Intervento Congressuale

 

“XI Congresso Nazionale UROP”

Relatore: Dott. Rino Oriti
Primario Responsabile della “Cappellani Giomi” di Messina ed Urologo presso l’IFCA di Firenze

Fiuggi, maggio 2016

Si è appena concluso l’XI Congresso Nazionale UROP (Urologi Ospedalità Gestione Privata) che quest’anno si è tenuto a Fiuggi.
Nel corso dell’evento il Dott. Rino Oriti è stato relatore di un importante lavoro sul trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna con tecnica mini-invasiva con Laser Greenlight (il famoso laser a luce verde).
Il tema principale del Congresso è stato il paziente elderly (fragile), cioè con più di 75 anni, con comorbilità, con problematiche anestesiologiche, in trattamento con anticoagulanti-anti aggreganti.

Il Dott. Oriti ha presentato la propria casistica di 140 pazienti trattati in poco più di un anno nell’unità funzionale di urologia IFCA di Firenze dimostrando ottimi risultati funzionali e assenza di complicanze significative confermando i dati riportati nelle letteratura internazionale. Si può quindi concludere che la fotovaporizzazione prostatica con il laser Greenlight è una tecnica sicura, veloce, efficace e permette di trattare senza rischi persino pazienti fragili.