• 0

Live Surgery del Dott. Simone Cerciello

13 dicembre

LA MISSION
Questo progetto di educazione professionale si propone di rendere autonomi i giovani chirurgi (specialisti) nelle procedure di artroscopia di ginocchio che comprendano suture meniscali e ricostruzione di legamento crociato anteriore con le tecniche più innovative e sicure.

A CHI È RIVOLTO
Specialisti in ortopedia e traumatologia che vogliano rendersi indipendenti nella maggior parte della chirurgia artroscopica di ginocchio.

IL CORSO
il percorso avrà una durata di 6 mesi e sarà gestito da 10 Tutor SIAGASCOT. Potranno parteciparvi 30 discenti che verranno selezionati tra tutte le candidature proposte sul territorio nazionale. Il percorso sarà strutturato in 3 parti principali.
La prima parte prevede 3 Live Surgery Watch che verranno eseguite con l’ausilio di un paio di smartglasses R&C, una nuova tecnologia grazie alla quale i discenti potranno assistere ad un intervento artroscopico di ginocchio visionando contemporaneamente, con la moderazione di un altro tutor, sia la fase artroscopica dell’intervento, che tutta la parte di preparazione del campo operatorio e di prelievo del trapianto o i passaggi basi per una sutura meniscale. La seconda parte invece prevede di incontrare (Coach) direttamente uno dei tutor e di poter assistere ad un suo ambulatorio discutendo con lui indicazioni ed esame obiettivo nella patologia del ginocchio. Infine la terza parte, Learn and try, si propone di portare i 30 discenti presso un cadaver Lab in cui ognuno dei partecipanti, assistito da un tutor, potrà cimentarsi, seguito passo passo nell’eseguire le varie tecniche di sutura meniscale prima e successivamente di ricostruzione del legamento crociato anteriore. Inoltre durante la giornata sarà possibile toccare con mano i diversi devices per le suture meniscali e per la ricostruzione del LCA. Per concludere verranno eseguite delle prove pratiche e scritte che permetteranno al discente di ottenere l’attestato finale di Knee Arthoscopy Accademy

X