PRENOTA UNA VISITA O RICHIEDI UN CONTATTO

Prenotazione immediata
Non serve carta di credito

Riabilitazione cardiologica

 

Il reparto di Riabilitazione Cardiologica è specializzato nella riabilitazione dei pazienti reduci da un intervento di cardiochirurgia o da un episodio cardiaco acuto (come, ad esempio, l’infarto del miocardio).
Assieme al trattamento farmacologico, comunque sempre necessario, quello riabilitativo mira a restituire al paziente una condizione di vita affettiva, lavorativa, sociale, il più normale possibile, compatibilmente con la sua menomazione. Gli elementi fondamentali su cui sono chiamati ad operare il cardiologo e il suo gruppo sono, dunque, aspetti terapeutici veri e propri, ma anche un’attenta assistenza per un reinserimento lavorativo ed un costante supporto psicologico non limitato al solo paziente ma esteso anche ai familiari.

La Riabilitazione Cardiologica è “la somma degli interventi richiesti per garantire le migliori condizioni fisiche, psicologiche e sociali in modo che i pazienti con cardiopatia cronica o post-acuta possano conservare o riprendere il proprio ruolo nella società”. Combinando la prescrizione dell’attività fisica con la modificazione del profilo di rischio dei pazienti, questo tipo di riabilitazione ha come fine ultimo quello di favorire la stabilità clinica, di ridurre il rischio di successivi eventi cardiovascolari e le disabilità conseguenti alla cardiopatia.

Quali sono gli effetti della riabilitazione cardiologica: gli effetti favorevoli della Riabilitazione Cardiologica e della Prevenzione comprendono:
– Riduzione della mortalità, soprattutto di morte improvvisa nel primo anno dopo infarto miocardico
– Miglioramento della tolleranza allo sforzo, dei sintomi di angina e di scompenso
– Miglioramento del profilo di rischio cardiovascolare
– Migliore qualità di vita
– Più frequente ritorno al lavoro
– Maggiore autonomia funzionale con riduzione della dipendenza e disabilità.

MEDICI:

 

ALFONSO GALATI (RESPONSABILE)

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, e si è successivamente specializzato in Medicina Interna nel 1981 (sempre all’Università “La Sapienza”) e in Cardiologia nel 1987 (presso l’Università “D’Annunzio” di Chieti). Dal 1981 al 1998 ha lavorato all’interno della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Santo Spirito di Roma, mentre dal 1999 ricopre l’incarico di Primario in Cardiologia presso la Clinica Villa Betania di Roma. Riveste anche il ruolo di Docente di Cardiologia all’interno del Corso di laurea in Fisioterapia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, ed è inoltre Docente di Ecocardiografia per il Master dell’ A.O. Sant’Andrea e per alcuni Corsi della SIEC. Il Dott. Galati è inoltre organizzatore di numerosi congressi nazionali in ambito cardiologico. All’interno della sua attività si occupa in particolare di riabilitazione cardiologica nei pazienti con recente infarto o intervento di bypass.

PRENOTA UNA VISITA O RICHIEDI UN CONTATTO

Prenotazione immediata
Non serve carta di credito

ATTIVITÀ PRINCIPALI

ORARI VISITA PARENTI

Tutti i giorni 12:15-13:15 e 18:00-19:00