Il Dott Princi si occupa dell’attività diagnostica dei noduli tiroidei con l’esecuzione di biopsie tiroidee sotto guida ecografica (agoaspirati ecoguidati) di cui ne ha eseguito oltre 4000.
Si occupa dell’attività chirurgica relativa alle malattie endocrine e della tiroide con esecuzione di procedure di chirurgia endocrina (ha eseguito oltre 2800 interventi da 1° operatore).
Ha lavorato presso il reparto di Chirurgia Generale ed Oncologica dell’Ospedale Gemelli Molise (2007-2016) e presso il reparto di Chirurgia Endocrina e Metabolica del Policlinico A. Gemelli, centro di riferimento Nazionale per la Chirurgia Endocrina (2016-2021). Dal 1 ottobre 2021 è Direttore Responsabile del Centro Multifunzionale di Chirurgia Endocrina dell’Ospedale Cristo Re – Roma. Si è occupato di ATTIVITA’ DI RICERCA E SCIENTIFICA in ambito di chirurgia generale ed endocrina in particolar modo delle tecniche min-invasive e video-assistite per le malattie endocrine, delle problematiche relative all’individuazione di fattori predittivi delle complicanze post-operatorie nella tiroidectomia, del follow-up nei pazienti con carcinoma tiroideo, delle applicazioni della biologia molecolare alla chirurgia endocrina. E’ autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche (tra le quali lavori in extenso su riviste italiane ed internazionali; articoli su riviste con impact factor, relazioni e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali; abstract di relazioni e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, capitoli di trattato e manuali) con H-index di 11. E’ docente a contratto di Chirurgia Generale (Endocrino-Chirurgica) per il Tirocinio Professionalizzante, e’ stato docente di Chirurgia Endocrina (med-18) del corso integrato di Metodologia Infermieristica applicata alla chirurgia specialistica facente parte del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Campobasso. Relatore, discussant, moderatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali. Fellow del prestigioso “European Board of Surgery” (FEBS) per la chirurgia Endocrina del collo (Neck Endocrine Surgery) titolo conseguito ad Amsterdam in data 24 maggio 2018 dopo superamento del relativo esame.